VINCENZO MONTUORI: CURRICULUM
Nato il 5 giugno 1953 a Napoli, Vincenzo Athos Montuori si è laureato presso quell’Università in lettere moderne (filologia medioevale e umanistica) con una tesi sul testo critico di un’operetta grammaticale di G. Pontano. Successivamente ha conseguito la laurea in filosofia, con una tesi sulla filosofia del linguaggio di W.von Humboldt.
Insegna dagli anni Ottanta materie letterarie negli istituti medi superiori di Cremona, dove risiede.
Dal 1991, a Cremona, collabora alle attività dell’UNITRE (Università della Terza Età) con conferenze annuali su problematiche letterarie, dalla poesia del primo Ottocento a quella contemporanea italiana. Fa parte del comitato di redazione della rivista “ Si scrive”, pubblicata a cura dell’Amministrazione Provinciale di Cremona, sulla quale è intervenuto con diversi studi e recensioni.
Dal 1995 è socio e componente del Consiglio Direttivo dell’ A.D.A.F.A., sulla cui “Strenna” sono apparsi alcuni suoi approfondimenti su autori locali e nazionali; poesie e racconti. Per l’A.D.A.F.A., inoltre, organizza incontri con autori contemporanei e responsabili di riviste, nonché cicli di letture sui classici della poesia (“Letture Dantesche”, “Letture Manzoniane”, “Letture Leopardiane”).
Ha collaborato alla rivista di studi medioevali “L’unicorno” con alcuni studi sulla poesia del Duecento e del Trecento, da G.Cavalcanti a Folgore da San Gimignano.
Ha pubblicato quattro volumi di poesie: ”L’altra faccia della luna”, ed. IL SALICE, Potenza, 1991, con prefazione di P.Valesio; “Mutazioni”, BOOK editore, Bologna, 1995, con prefazione di G. Mascioni e “Canti e discanti”, La Spezia, 2002, “Passaggi di stato” , Cremonabooks, Cremona 2005. Ha vinto il primo premio VALLE DI VITALBA 1991, il premio ACCADEMIA DEI MICENEI – PORTA DEI LEONI 1997 per il libro edito e il premio GOLFO DEI POETI 2002.
Altri riconoscimenti ha ottenuto con poesie singole, quali quello di finalista al premio G.TIRINNANZI – CITTA’ DI LEGNANO 1996 e il primo premio CITTA’ DI CORCIANO (PG) 1996.
Suoi testi sono apparsi sulle seguenti antologie collettive: OSSI DI SEPPIA 1994, pubblicata a cura del comune di Taggia (Im); LA TRACCIA E IL VERSO, curata da A. Cappi per le edizioni TRACCE (Pe) nel 1998; GOLFO DI PATTI ’98, N.Calabria ed., Patti (Me); RASSEGNA DEI POETI ITALIANI CONTEMPORANEI, edizioni TOP MEDIA, Mestre (Ve) 1996.
Una sua lirica (“Di ritorno sulla iole”), accompagnata da un acquerello, è stata pubblicata dalle edizioni PULCINOELEFANTE di Osnago (Va).
Ha collaborato con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona per la realizzazione dei progetti denominati: “Dialoghi con Cesare Pavese”, “Dialoghi con Leonardo Sciascia”, “Dialoghi con Italo Calvino” e “Dialoghi con Dino Buzzati”.
Ha pubblicato, nel 2001, per la serie “Quaderni del Centro Pastorale” (ed. N.E.C.) “Fede e poesia”, una raccolta di interventi sulla poesia religiosa da San Francesco a Mario Luzi.
A cura dell’Amministrazione Provinciale di Cremona, è uscito, nel 2003, un suo volume di saggi sulle voci della poesia locale e nazionale, del passato e del presente, “Il lettore di provincia”.
VINCENZO MONTUORI
Via Sicardo, 8 – 26100 CREMONA (Italia)
e.mail: vi.mon@libero.it